Case Study

Fantoni

Per il sito di produzione del Gruppo Fantoni a Osoppo (Udine), Frappa ha dato forma all’imponente fabbricato Plaxil 8, che ospita una linea produttiva completamente automatizzata di pannelli in fibra di legno, oltre ai nastri trasportatori verso i magazzini esterni.
L’edificio industriale, lungo 300m e largo 28m, occupa una superficie di circa 8500mq e consiste nella pressa più grande d’Europa e la seconda al mondo per la produzione di pannelli in MDF (pannelli di fibra a media densità), usati per la realizzazione di mobili, porte, rivestimenti e materiali fonoassorbenti. L’impianto ospitato dall’edificio è diviso in tre aree: linea di formazione del materasso, pressa continua a caldo e linea di scarico.

Key Facts
  • Cliente

    Fantoni Spa

  • Location

    Osoppo (UD)

  • Anno

    2016-2017

Il fabbricato, realizzato da Frappa, è unico nel suo genere e frutto di un complesso progetto realizzativo.
Composto da una struttura lineare con campate larghe 28m e capriate reticolari e da una costruzione interna in cemento per i locali di servizio, l’edificio condivide la stessa struttura portante con gli impianti al suo interno. Grazie a un telaio in acciaio che sorregge sia l’impianto produttivo che l’architettura, macchinari e costruzione risultano perfettamente integrati.
In un dialogo continuo tra interno ed esterno, il lato sud dell’edificio ospita circuiti di connessione e passaggi impiantistici a vista che connettono Plaxil 8 con gli ambienti limitrofi.

A differenza della complessità degli spazi interni, l’aspetto esteriore dell’edificio presenta una composizione lineare, con quattro rivestimenti in diversi toni di grigio, una schermatura in rete stirata, pannelli sandwich nervati e pannelli prefabbricati in calcestruzzo lisci e grecati. L’effetto finale è una texture striata che accentua la linearità dell’edificio e la semplicità delle linee della facciata nord e si contrappone ai circuiti metallici che entrano ed escono dal fabbricato.
Integrandosi perfettamente all’interno del grande Campus Fantoni, Plaxil 8 dà vita a una nuova forma di edilizia industriale, in cui tecnologia e struttura si fondono in una realizzazione unica, in grado di creare diversi piani di profondità e alleggerire gli imponenti volumi con il particolare rivestimento.

REFERENZE

In 50 anni di esperienza e innovazione abbiamo dato vita a progetti diversi tra loro, ma legati dal filo conduttore che contraddistingue e ispira le attività di Frappa: i nostri valori.