Case Study

Fantoni

Per il sito di produzione del Gruppo Fantoni a Osoppo (Udine), Frappa, in collaborazione con altre aziende, ha contribuito a dare forma all’imponente fabbricato Plaxil 8, che ospita una linea produttiva completamente automatizzata di pannelli in fibra di legno, oltre ai nastri trasportatori verso i magazzini esterni.
L’edificio industriale, lungo 300m e largo 28m, occupa una superficie di circa 8500mq e consiste nella pressa più grande d’Europa e la seconda al mondo per la produzione di pannelli in MDF (pannelli di fibra a media densità), usati per la realizzazione di mobili, porte, rivestimenti e materiali fonoassorbenti. L’impianto ospitato dall’edificio è diviso in tre aree: linea di formazione del materasso, pressa continua a caldo e linea di scarico.

Key Facts
  • Cliente

    Fantoni Spa

  • Location

    Osoppo (UD)

  • Anno

    2016-2017

Il fabbricato, unico nel suo genere, è frutto di un complesso progetto a firma dello Studio Valle Architetti Associati e disegnato da Pietro Valle insieme a Roland Henning.
Composto da una struttura lineare con campate larghe 28m e capriate reticolari e da una costruzione interna in cemento per i locali di servizio, l’edificio condivide la stessa struttura portante con gli impianti al suo interno. Grazie a un telaio in acciaio che sorregge sia l’impianto produttivo che l’architettura, macchinari e costruzione risultano perfettamente integrati.
In un dialogo continuo tra interno ed esterno, il lato sud dell’edificio ospita circuiti di connessione e passaggi impiantistici a vista che connettono Plaxil 8 con gli ambienti limitrofi.

A differenza della complessità degli spazi interni, l’aspetto esteriore dell’edificio presenta una composizione lineare, con quattro rivestimenti in diversi toni di grigio, una schermatura in rete stirata, pannelli sandwich nervati e pannelli prefabbricati in calcestruzzo lisci e grecati. L’effetto finale è una texture striata che accentua la linearità dell’edificio e la semplicità delle linee della facciata nord e si contrappone ai circuiti metallici che entrano ed escono dal fabbricato.
Integrandosi perfettamente all’interno del grande Campus Fantoni, Plaxil 8 dà vita a una nuova forma di edilizia industriale, in cui tecnologia e struttura si fondono in una realizzazione unica, in grado di creare diversi piani di profondità e alleggerire gli imponenti volumi con il particolare rivestimento.

All’interno del campus Fantoni si trova inoltre un nuovo fabbricato, destinato alla preparazione di legno riciclato per la produzione di pannelli. Ospita innovativi impianti che consentono di recuperare il legno e renderlo utilizzabile per la realizzazione di pannelli truciolari in materiale riciclato fino al 100%.

REFERENZE

In 50 anni di esperienza e innovazione abbiamo dato vita a progetti diversi tra loro, ma legati dal filo conduttore che contraddistingue e ispira le attività di Frappa: i nostri valori.